IL MODELLO DELLE PRESTAZIONI INFERMIERISTICHE

1° edizione (1997 – Masson, Milano)

Questo testo riempie un vuoto e porta a livello internazionale l’esperienza, lo studio e la ricerca infermieristica italiana. Il libro presenta tutti gli aspetti del modello delle prestazioni infermieristiche: dalla teoria all’applicazione. Inizia infatti con gli obiettivi che il modello si prefigge, quali la personalizzazione dell’assistenza infermieristica, la professionalizzazione dell’infermiere, per giungere alla teorizzazione dell’assistenza infermieristica. Sono stati individuati i bisogni di assistenza infermieristica e le prestazioni infermieristiche in risposta agli stessi; all’interno di ogni prestazione sono determinate le azioni e gli atti infermieristici. Non meno importante è tradurre nella pratica quotidiana quanto la teoria ci insegna. Ampio spazio viene dato alla metodologia per l’applicazione del modello: il metodo, gli strumenti. Come esempio, viene descritta una sperimentazione realizzata in una realtà ospedaliera.

2° edizione (2003 – Masson, Milano)

Il profilo dell’infermiere e il codice deontologico individuano la responsabilità del professionista e i limiti entro cui può operare; il modello delle prestazioni infermieristiche, invece, delinea i contenuti dell’assistenza infermieristica, cioè di quel complesso di azioni fra loro coordinate compiute per risolvere un bisogno specifico del cittadino/malato. Il libro, che porta a livello internazionale l’esperienza, lo studio e la ricerca infermieristica italiana, presenta tutti gli aspetti, sia teorici sia applicativi, del modello. Inizia infatti con gli obiettivi che il modello si prefigge, quali la professionalizzazione dell’infermiere e la personalizzazione dell’assistenza infermieristica, per giungere alla teorizzazione dell’assistenza infermieristica: dalla definizione del bisogno, all’individuazione delle prestazioni infermieristiche in risposta allo stesso, fino alla descrizione delle azioni e degli atti relativi ad ogni prestazione. Ampio spazio è dato inoltre alla metodologia e agli strumenti per l’applicazione del modello, perché è fondamentale tradurre nella pratica quotidiana quanto la teoria insegna. Nei sette anni trascorsi dalla pubblicazione della prima edizione del volume sono state emanate nuove leggi che hanno notevolmente influito sulla professione infermieristica, determinando un salto di qualità della figura professionale dell’infermiere. La nuova edizione, che tiene conto dei cambiamenti più recenti, costituisce una valida guida per gli infermieri in fase di formazione e un punto di riferimento nell’indispensabile aggiornamento di quelli che già operano, aiutandoli a spostare l’ottica da un’assistenza per mansioni ad un’assistenza che risponda ai bisogni della persona.

3° edizione (2017 – CEA Casa Editrice Ambrosiana, Rozzano)

In questi ultimi tempi si è accentuato il tecnicismo, che assorbiamo quale cultura imperante; gli stessi scienziati sono seriamente preoccupati e si chiedono dove ci porterà. Gli infermieri, soprattutto i giovani infermieri, sono nati e vivono in questa realtà; la loro formazione, con l’ingresso in Università, in una facoltà in cui la matrice disciplinare non è la loro, ha subito la tendenza biologica allontanandosi dall’aspetto umanistico e dal concetto del prendersi cura.

Queste considerazioni mi hanno spinto a riflettere sulla necessità che la professione recuperi i propri spazi culturali, perché non è sufficiente la conoscenza puntuale delle tecniche più sofisticate, ma occorre interiorizzare i concetti che guidano il nostro operato.

Pertanto ampio spazio del testo è stato dedicato ai concetti fondamentali della disciplina infermieristica: uomo-persona, salute-malattia, ambiente-società, assistenza infermieristica. Concetti che sono la guida dell’assistenza infermieristica e non possono essere trascurati dall’infermiere, ma devono far parte della sua cultura e della sua preparazione.

Tutto questo porta all’approfondimento della disciplina che è la base della formazione e deve essere consolidata. Infatti, il riconoscimento della disciplina infermieristica ha permesso l’inserimento della formazione infermieristica in Università e apre ora un nuovo, stimolante e irrinunciabile traguardo: la Facoltà di Scienze Infermieristiche.

Top